• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Notai Salerno

Tutti i notai di Salerno

Mascherine KN95 Made in Italy

Mascherine KN95 made in Italy? non esistono o difficilmente troverai delle kn95 prodotte in italia in quanto kn95 è uno standard cinese, mentre lo standard europeo è FFP2.

I dispositivi di protezione personale

Le mascherine, che in questo periodo di pandemia abbiamo imparato a conoscere e usare, appartengono alla categoria dei dispositivi di protezione personale, come i guanti monouso e il gel disinfettante per le mani; ovvero quei supporti che proteggono chi ne fa uso dal contatto con particelle potenzialmente pericolose: sostanze inquinanti, virus e batteri.

Tipologie di mascherine

Esiste una grande varietà di mascherine, che cambiano in base alla funzione alla quale sono destinate e al Paese produttore. Non tutte hanno infatti la stessa capacità di filtraggio, né rispondono agli stessi standard di qualità.

Si va dalle mascherine chirurgiche, dispositivi monouso che non proteggono chi la indossa ma solo chi sta vicino, a quelle realizzate con materiali che bloccano i germi sia verso l’esterno che verso l’interno, a quelle munite di filtri esterni. Nella scelta dell’una o dell’altra è fondamentale valutare il livello di rischio al quale si è esposti, che ovviamente non sarà lo stesso per un bambino che fa una passeggiata e per un infermiere che lavora in un reparto di ospedale.

Ogni stato ha le sue certificazioni di qualità, che garantiscono che i prodotti verificati soddisfino requisiti di sicurezza ed efficienza necessari. Le verifiche sono basate su test scientifici precisi e considerati affidabili dalle società mediche di appartenenza.

Gli standard europei

In Europa, i dispositivi di protezione individuale devono rispondere agli standard FFP2 previsti dalle leggi EN 149/2019, A1/2009 e EN 14683/2019, che in Italia sono state recepite con la UNI EN 149/2009.

Tali certificazioni prevedono test di laboratorio ed esercitazioni pratiche che mirano a valutare tre parametri principali:

• La tenuta interna

• La penetrazione del filtro

• La resistenza respiratoria

oltre alla verifica di altre caratteristiche secondarie, come l’infiammabilità dei materiali, la praticità nell’indossarla, la velocità di scambio dei gas della respirazione (permanenza dell’anidride carbonica), la velocità di saturazione e occlusione dei filtri e la resistenza dei sistemi di fissaggio.

Gli standard all’estero

Come anticipato, ogni Paese ha i suoi standard di valutazione dell’efficienza delle mascherine facciali. In USA è l’N95, in Australia il P2, in Korea il First class, in Giammone il DS.

Uno dei più interessanti è quello cinese, il KN95, basato sulla normativa GB2626/2006.

Lo standard KN95

Test indipendenti svolti dai maggiori laboratori statunitensi, hanno valutato le mascherine realizzate secondo lo standard KN95 assolutamente equivalenti, per caratteristiche di filtraggio e resistenza inalatoria ai dispositivi prodotti secondo gli standard italiani FFP2 e quelli americani N95.

Tutte e tre le categorie di prodotto garantiscono un filtraggio pari almeno al 95% delle particelle presenti nell’ambiente, assicurando un’elevata protezione dal contagio di germi pericolosi.

Persino l’Us-Fda, ente USA per la sicurezza dei prodotti medicali, ha dichiarato che i dispositivi FFP2 e i KN95 sono equiparabili per efficienza relativamente alla difesa dall’infezione da Covid 19.

Dove acquistare le mascherine KN95

La produzione e la disponibilità di mascherine FFP2 in Italia si è dimostrata insufficiente a soddisfare l’aumentato fabbisogno causato dal diffondersi del Covid 19, così ci si è dovuti rivolgere immediatamente all’importazione dai mercati esteri.

Tra le mascherine più diffuse in Italia, oltre alle tradizionali monouso chirurgiche, e ai diversi modelli muniti di filtri esterni, ci sono sicuramente le KN95, che, con la loro particolare forma a becco e il materiale dalla texture particolarmente comoda a contatto col viso, sono diventate quasi da subito la scelta preferenziale per chi ha necessità di proteggere sé stessi e chi li circonda dal diffondersi dei contagi.

Queste mascherine infatti, al contrario delle chirurgiche, non bloccano solo i droplet (goccioline di saliva diffuse col respiro) di chi la indossa, ma evitano anche l’ingresso di particelle pericolose verso l’interno, assicurando una doppia protezione, per sé stessi e per gli altri, pur mantenendo un costo molto più sostenibile rispetto a quelli delle mascherine con filtro.

Va sottolineato anche che per soggetti con difficoltà respiratorie, come sintomi da asma e simili, è estremamente difficoltoso indossare, specie per tempi lunghi, le mascherine con filtro, in quanto questi dpi rendono abbastanza faticoso lo scambio di aria tra interno ed esterno; le KN95 invece filtrano in maniera efficiente senza però richiedere uno sforzo eccessivo nel processo di inspirazione ed espirazione, il che rende molto utili per quanti hanno necessità di indossare il dispositivo per tempi lunghi, in ufficio, a scuola o per assistere individui non autosufficienti.

Differenze tra mascherine importate e prodotte in Italia

Visto il successo di questa tipologia particolare di mascherina monouso, la KN95, negli ultimi mesi anche in Italia è stata avviata la produzione di dispositivi di questo tipo, permettendo così di poter usufruire delle innovazioni estere ma senza rinunciare ai controlli di qualità specifici della normativa italiana e con l’abbattimento di costi dovuto alle minori spese di trasporto.

È oggi perciò possibile acquistare mascherine KN95 italiane ad un prezzo medio di circa 2 euro l’una, a fronte dei 3.50 euro di quelle importate, con la sicurezza dei controlli di filiera e di qualità del prodotto che vengono effettuati interamente in Italia.

Le mascherine KN95 sia cinesi che italiane sono facilmente acquistabili sui maggiori e-shop mondiali, ma grazie alla produzione italiana sempre più spesso si possono trovare anche nei negozi di materiale sanitario, nelle parafarmacie e farmacie distribuite sul territorio.

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Mascherine KN95 Made in Italy

Commenti recenti

    Notai Salerno · Copyright © 2023